L’aumento dei premi di cassa malati colpisce ancora quest’anno il Ticino in modo particolarmente doloroso.

Con una media del 2.1% siamo il cantone con l’aumento maggiore, ben al di sopra della media nazionale del 0.5%.

Purtroppo, questa situazione non è nuova ed è correlata all’aumento dei costi della sanità a sua volta influenzato da molteplici fattori. Il profondo disappunto che questo tipo di notizia crea nella nostra popolazione è perfettamente comprensibile ed è condiviso dai membri dell’Associazione delle Cliniche Private Ticinesi.

È assolutamente normale che i nostri concittadini ricerchino le cause di quest’aumento e fa anche parte del ruolo della nostra Associazione informarli su ciò che riguarda l’attività delle cliniche private.

È un dato di fatto, strettamente legato alla storia della sanità nel nostro cantone, che le cliniche private prendono a carico circa il 40% dei pazienti stazionari. Questa proporzione essendo effettivamente alta in confronto agli altri cantoni, regolarmente in questo periodo, qualcuno è tentato di trovare nella forte concentrazione di cliniche private sul nostro territorio una spiegazione semplice e semplicistica al fatto che i costi della nostra sanità siano così alti. Questo tipo di affermazione è pero’ assolutamente fuorviante e questo per almeno due motivi principali:

  • I prezzi delle prestazioni erogate nelle cliniche private a carico dell’assicurazione di base (LAMal) sono significativamente inferiori ai prezzi delle stesse prestazioni erogate negli ospedali pubblici
  • I volumi delle prestazioni retribuite al 100% sono limitati secondo il contributo globale – fissato di anno in anno dal Consiglio di Stato per ogni fornitore – definito nella Legge Cantonale di Applicazione della LAMal (LCAMal)

A questi due elementi si aggiunge il fatto che, per quanto riguarda il settore acuto stazionario, le casse malati pagano il 45% delle prestazioni mentre lo stato paga il 55%.

A tal proposito, teniamo a precisare che non si tratta assolutamente di sovvenzioni ma piuttosto di retribuzione di prestazioni effettivamente erogate.

I membri dell’Associazione delle Cliniche Private Ticinesi sono quindi particolarmente sensibili alla problematica legata all’aumento dei premi di cassa malati e preoccupati dalle sue ripercussioni a livello economico e sociale. Contribuiscono di fatto e con grande senso di responsabilità, assieme agli altri fornitori di prestazioni, al contenimento dei costi della sanità ma garantendo sempre il miglior livello di qualità possibile e l’accessibilità alle cure per tutti i nostri concittadini.